COME ORGANIZZARE UNA MOSTRA FOTOGRAFI CA

  • Add to favorites
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Blogger
  • Email
  • RSS

Tempo fa mi sono ritrovata a leggere un articolo su come organizzare una mostra fotografica e mi sono accorta che non è poi così semplice, sopratutto non è alla portata di tutti. Se si vuole organizzare una mostra vera e  propria, quindi con    tutto    il necessario, bisogna avere un grosso badget a disposizione.

Principalmente c’è la location, di conseguenza lo staff e tutti gli extra. Non bisogna dimenticare tutte le spose per l’acquisto di bevande e stuzzichini per il giorno dell’inaugurazione. C’è anche da considerare che una mostra difficilmente porta    guadagno.

Ma  continuando a leggere ho visto che si possono prendere spunti anche per chi non    può permettersi una spesa eccessiva. Infatti per ridurre le spese è possibile coinvolgere degli sponsor, anche se chiaramente non è molto facile. Sponsor    interessanti potrebbero essere le case produttrici di fotocamere. Bisogna avere ben chiaro il vantaggio che che possono trarre   questi ultimi dalla mostra, quindi cosa offrire in cambio della loro partecipazione. Di solito il nome dello sponsor    viene inserito all’interno dei depliant, dei volantini, delle locandine, etc. etc..

Per quanto riguarda la location non importa puntare subito alla galleria d’arte (anche se sarebbe bello), ma ci sono tanti ristoranti e locali disponibili, basta impegnarsi un po’ nella ricerca, anzi potrebbe nascere una collaborazione, ovvero la    mostra porta gente, con il beneficio del ristoratore. Un’ultima cosa che considero molto importante, e spesso sottovalutata sono gli spazi. Non importa avere degli spazi enormi, la foto rischia di perdersi, di diventare un francobollo, con la    conseguenza della perdita di valore, e un’ultima cosa importante bisogna creare dei gruppi tematici perché aiuta il pubblico a entrare all’interno del  lavoro fotografico, fa sentire il pubblico coinvolto nella mostra. Trovare un filo conduttore o un    tema portante su cui basare l’esposizione è secondo me un’oIma base per fare una buona mostra.

Buona  fortuna

 

Share and Enjoy

 

Lascia una risposta

Home colore COME ORGANIZZARE UNA MOSTRA FOTOGRAFI CA
credit
EmailEmail
PrintPrint
WP Socializer Aakash Web